DiamondDiamonD
Per appassionati di gemme preziose, diamanti e orologi.
Instagram
Follow me

Blog

Investire in Diamanti

“Investire in diamanti: 7 motivi per farlo ed 1 per cui non ne vale la pena!”

Il mondo dell’investimento può trasformarsi in una giungla pericolosa se non si è preparati su ciò che cerchiamo e vogliamo ottenere dai nostri preziosi risparmi.

In questo articolo vogliamo spiegare alcuni dei vantaggi che ci sono ad investire nei diamanti a differenza di ogni altro tipo di investimento, ed il motivo per cui non dovresti farlo con un’azienda che non si occupa dell’intero processo d’investimento.

Cominciamo allora subito dal primo motivo per cui conviene:

 

1 • Non subiscono gli effetti dell’inflazione

Ebbene sì, il diamante non è soggetto a nessuna imposta e/o tassa in fase di acquisto se non all’ IVA che è attualmente del 22%. Per una maggiore facilità e comodità i prezzi di vendita tengono già in considerazione questa imposta.

Non è inoltre prevista una tassa sulla plusvalenza ed essendo un bene al portatore non deve essere inscritto in pubblico registro e può essere inserito in asse ereditario. In ultimo ma non certo in ordine di importanza, può essere a disposizione del cliente in qualunque momento.

 

2 • È un ottimo modo di mettere da parte i soldi senza investirli per in tempo prefissato.

Cosa significa questo?

Significa che potrai investire in diamanti certificati GIA o HRD e di ottima, comprovata qualità con tanto di certificato ed in qualunque momento riscattarli trasformandoli nuovamente in denaro contante. In parole povere puoi dire addio a banche, contratto e vincoli di ogni tipo e natura.

 

3 • Sono beni durevoli.

Mi spiego subito: i beni durevoli sono beni economici che possono essere usati più volte per soddisfare un bisogno e sono anche detti “beni a fecondità ripetuta”. Un esempio di bene durevole è l’automobile, il televisore, ecc… Questo significa ad esempio che, scegliendo di investire in un diamante montato (es. collana, orecchino/i, ecc… ) possiamo indossarlo nella vita di tutti i giorni o nelle occasione a noi speciali sfruttando quindi ulteriormente il potenziale del nostro investimento, senza che esso si deteriori o perda di valore!

Inoltre la gestione armonica di tutto il processo produttivo dei diamanti, nonché la totale assenza di intermediari tra l’estrazione del grezzo e quella della certificazione finale consente di garantire una maggiore competitività sul mercato abbattendo tutti i costi dei mediatori ed agevolando notevolmente l’investitore.

 

4 • Possono essere montati e di conseguenza indossati.

Questo ti piacerà sicuramente!

Il diamante da investimento infatti può essere montato su gioielli e diventare così un anello, una collana, un orecchino o quello che la nostra fantasia ci suggerisce.

Si presta quindi a svariati usi senza perdere di un solo millesimo il suo valore, non parliamo più infatti solo di diamanti grezzi ma di vere e proprie opere d’arte che ci accompagneranno nelle nostre occasioni speciali e nella vita di tutti giorni

 

5 • Non si deteriorano e non possono rompersi.

Riesci a vederne il valore?

I diamanti sono pietre idrorepellenti, resistenti all’usura ed al calore e non possono essere scheggiate o rovinate in alcun modo.

La parole diamante deriva infatti dal greco αδαμας (adamas) che significa indistruttibile, giusto o immutabile.

Sono per questo considerate le pietre più preziose e, come è logico intuire. anche l’investimento più proficuo e sicuro a cui si possa pensare nel medio/lungo periodo.

 

6 • Sono considerati un bene al portatore.

Essere considerati un bene al portatore significa che il diamante fa parte di quella categoria di beni la cui appartenenza è sancita dal semplice possesso dello stesso, senza bisogno alcuno di indicare il nome del soggetto.

 

7 • L’affidabilità dell’investimento.

La nostra azienda si distingue per competenza, trasparenza e professionalità in tutto il percorso di investimento per il cliente.

Seguiamo scrupolosamente ogni singolo passaggio: a partire dall’estrazione del grezzo che avviene nella miniera di Alrosa, sita in Russia, dalla quale vengono selezionati ed inviati in Armenia per il “taglio” grazie a personale di grande esperienza.

Dopo di ciò vengono inviati a Roma all’istituto certificatore IGEM Antwerp e da qui ad Anversa all’istituto HRD o all’istituto GIA di New York al fine di avere le certificazioni di uno dei due più accreditati istituti gemmologici mondiali.

Aspetta c’è altro!

L’azienda avvicina anche il cliente alla conoscenza tecnica del diamante e gli garantisce un’assistenza personalizzata!

Nello specifico significa che l’azienda organizza corsi di conoscenza e presentazione del diamante specificatamente dedicati all’investitore;

inoltre negli uffici centrali è presente un Perito del Tribunale di Roma che si occupa sia delle perizie che degli expertise che possono essere richieste.

Come ti ho anticipato nel titolo c’è anche un motivo per cui potrebbe non valere la pena di investire in diamanti:

 

1 • Il diamante è un bene difficilmente rivendibile.

Mi spiego subito meglio:

se un diamante è facilmente acquistabile, lo stesso può non valere per la rivendita dello stesso.

Vediamo insieme perché… Un diamante può essere rivenduto ad altri rivenditori od attraverso alcune case d’asta, come ad esempio Christie’s o Sotheby’s, che attirano costantemente l’attenzione di collezionisti di diamanti e possibili compratori. Sembrerebbe quindi che un rischio ci sia, ma voglio farti una citazione per meglio sdrammatizzare e farti tirare un sospiro di sollievo:

“A grandi problemi derivano grandi soluzioni!”

Ed esattamente questo è ciò che ti viene qui proposto e che ci ha reso grandi!

La nostra azienda si occupa sia della vendita dei diamanti da investimento, CHE dell’acquisto degli stessi da parte dell’investitore! È quindi facile da capire come siamo riusciti a rendere saldo e forte l’unico anello debole della catena!

Come hai potuto vedere tu stesso i vantaggi di investire in diamanti sono davvero tantissimi e colmano le lacune presenti in investimenti di altro genere.

Hai anche visto come, tramite impegno e dedizione al cliente, abbiamo anche ovviato all’unico disagio (la rivendita del diamante) che poteva nascere in questo tipo di investimento.

Pensa con calma quello che vuoi fare per il tuo futuro, noi ci sentiamo comunque prestissimo per altri aggiornamenti e tutte le informazioni sul mondo dell’investimento in diamanti!

Gli Esperti DiamonDiamonD sono lieti di ospitarvi nelle nostre sedi a Roma o Lugano.